Degustazioni e approfondimenti, alla scoperta dell’essenza e del fascino del Cioccolato Belga più buono al mondo.
Martedì 21 Maggio 2024 abbiamo avuto l’opportunità di addentrarci in un’esperienza sensoriale unica, alla quale hanno partecipato diversi professionisti del settore della pasticceria e cioccolateria.
Da tempo siamo distributori di quello che riteniamo il Cioccolato Belga più buono al mondo, dietro al quale ci sono cura e attenzione di tutti i processi produttivi e di lavorazione del cacao con standard qualitativi di altissimo livello: il cioccolato Belcolade.
Grazie al sostegno di Puratos Italia e dei Technical Advisors Antonio Montalto e Federico Gauli, è stato possibile realizzare nello splendido contesto del Giardino al Brolo di Miane (TV), una degustazione in scala così organizzata:
4 Tipologie di Cioccolato Fondente:
- Superior E740 (71% di cacao);
- Monorigine NEW PAPUA GUINEA 73 BIO CT* (73% di cacao);
- Monorigine VIETNAM 73 CT* (73% di cacao);
- Monorigine PERU’64 (64% di cacao);
4 Tipologie di Cioccolato Latte:
- Lait Supreme (41% di cacao);
- Monorigine VENEZUELA 43 (43% di cacao);
- Monorigine VIETNAM 45 CT*(45% di cacao);
- Monorigine CAMERUN 45 CT* (45% di cacao);
3 Tipologie di Cioccolati Speciali:
- Puratos 60 DAYS;
- Puratos CRIOLLO;
- Belcolade So Choc;
1 Cioccolato Bianco:
- BLANC INTENSE CT*;
Le ultime NOVITÀ:
- Cioccolato AMBER CT* dalle note delicate di caramello salato e caldo colore ambrato;
- M.PLANT BASED CT* , cioccolato a base vegetale al gusto latte, perfetto per vegani e intolleranti al lattosio che non vogliono rinunciare a soddisfare la golosa tentazione del cioccolato al latte.
- Piccoli assaggi di praline e mono porzioni realizzati con i cioccolati degustati abbinati ad altri ingredienti e sapori.
*CT= Cacao Trace
Tra note di frutta secca, vaniglia, agrumi, caramello, pepe, tabacco, ecc, tra differenti percezioni di acidità, è stata un’esperienza costruttiva che ha messo in luce, sotto la guida di maestri pasticceri e cioccolatieri come Antonio e Federico, la qualità indiscutibile del cioccolato Belcolade e l’attenzione dell’azienda ai temi ricorrenti di SOSTENIBILITA’ e INNOVAZIONE.
È stato infatti presentato il progetto “Cacao Trace” , un programma di Sostenibilità messo in atto da Puratos e Belcolade per ottenere un cioccolato non solo buono per le sue caratteristiche organolettiche ma anche buono per le popolazioni di contadini che lavorano nelle piantagioni di cacao.
Gli obiettivi di questo progetto infatti sono:
- Ottenere un gusto eccezionale grazie alla FERMENTAZIONE CONTROLLATA, passaggio fondamentale per lo sviluppo degli aromi del cacao;
- BONUS CIOCCOLATO, un parte del valore del cioccolato venduto viene restituito agli agricoltori delle piantagioni Cacao Trace, costruendo scuole, case e altre strutture indispensabili per migliorare la vita dei contadini e assicurare un futuro alle generazioni successive e alle piantagioni di questa preziosa pianta, il cacao.
Crediamo nel valore della qualità e ringraziamo tutti i partecipanti che come noi hanno creduto in questa nostra iniziativa e speriamo che in futuro si creino sempre più sinergie per sviluppare progetti innovativi e unici.
Grazie anche al Ristorante da Gigetto di Miane (TV) che ci ha ospitati nello splendido contesto del suo “Giardino al Brolo”
www.puratos.it
www.cacaotrace.com
www.ristorantedagigetto.it